In questi anni ho conosciuto molte spose tutte diverse tra loro, ma il desiderio comune di ognuna è sempre stato quello di organizzare un matrimonio perfetto.

Sono certa che anche tu sei una di loro e, dopo l’euforia della proposta, avrai subito iniziato a chiederti da dove cominciare con l’organizzazione delle nozze.

Non temere: voglio condividere con te le mie 3 regole che ti aiuteranno a creare un matrimonio indimenticabile.

Ti racconto la verità

tavolo di matrimonio

Ho una premessa importante da farti che ti potrà sembrare paradossale, considerato che sino ad ora ti ho parlato di matrimonio perfetto.

Voglio rassicurarti con il dire che non esiste la perfezione, esistono piuttosto matrimoni che rispecchiano completamente la personalità degli sposi e che, per questo, sono perfettamente riusciti.

Ora che sai questo, è il momento di passare alla pratica e di conoscere le regole che ho appreso in anni di esperienza da wedding planner.

Il segreto è l’organizzazione

La chiave di un matrimonio ben riuscito è sicuramente l’organizzazione.

Se come me ami ancora i vecchi fogli di quaderno, inizia ad appuntarti tutte le attività da fare a seconda dei vari mesi che precedono l’evento. Se invece sei una sposa tecnologica, apri un foglio excell e crea una tabella dove segnare le priorità mese per mese.

Ti potrà sembrare una banalità, ma visualizzare costantemente il tuo progetto di nozze ti aiuterà a gestire meglio gli impegni e le attività.

Il primo step è l’individuazione di una possibile data della celebrazione e della festa.

Seppure possa risultare intuitivo, assicurati che il sacerdote o l’ufficiale comunale ti garantiscano la loro disponibilità prima di organizzare ogni altra attività.

È il momento degli invitati e di tutti gli altri fornitori

invitati a un matrimonio

Inizia poi a calcolare i tuoi possibili invitati in maniera da avere le idee chiare prima di rivolgerti alle location e al catering.

Una volta definiti il giorno e il luogo, focalizzati sugli altri fornitori come il fotografo, il videomaker ed i musicisti.

Ora che hai delineato tutto più chiaramente, procedi con le partecipazioni e gli inviti per i tuoi ospiti.

Ricordati che il galateo prevede di consegnarli almeno 50 giorni prima della data delle nozze.

Stabilisci il budget delle nozze

L’errore che molti sposi commettono, presi dall’ansia dell’organizzazione, è dimenticarsi di individuare sin dall’inizio un budget di matrimonio.

Invece, uno degli elementi che contribuiscono alla creazione di un matrimonio perfetto, è sicuramente l’aver considerato una reale capacità di spesa a monte.

Cerca di stimare una cifra che sia il più verosimile possibile, per non rischiare poi di trovarti senza risorse per le ultime spese.

Se questo ti risulta difficile, sappi che il costo medio dei matrimoni italiani si aggira intorno ai 25 mila euro per 100 invitati.

Per aiutarti a far chiarezza sui costi di organizzazione, ricordati di allocare il 50% del tuo budget al ricevimento, il 20% agli allestimenti, il 10% alle fotografo e al videomaker.

Il rimanente ti servirà per il beauty, spese extra e gli imprevisti.

Costruisci una visione personale del tuo matrimonio

moodboard matrimonio

L’ultima regola per un matrimonio perfetto è la creazione della tua visione delle nozze.

Trova un momento per confrontarti con il tuo partner e decidere insieme i dettagli immancabili  per organizzare il vostro matrimonio da sogno.

Cerca di non farti influenzare da amiche e parenti ed evita i matrimoni “fotocopia”.

Ricordati che questa è la tua festa e appartiene solo a te.

Puoi raccogliere in una moodboard tutto ciò che ritieni significativo e condividila con i tuoi fornitori durante i preparativi. Ti sarà utile per rendere chiare le tue idee a chi non le conosce. Puoi farla su carta, in modo molto tradizionale, oppure su Pinterest.

Se temi di non riuscire a gestire i fornitori e senti di aver bisogno dell’aiuto per organizzare il tuo matrimonio perfetto, considera l’ipotesi di rivolgerti a una wedding planner professionista.

Scopri se posso aiutarti